Blog di Gianni Barrotta

Tesi di Laurea sul webgis

Il 29 Aprile 2008 ho preso la mia seconda laurea in Informatica.
La tesi Tesi di Laurea riguarda lo sviluppo di una libreria di API Javascript come estensione della celebre libreria OpenSource OpenLayers (www.openlayers.org).
Il progetto all’interno del quale ho sviluppato questo lavoro di testi è un progetto della Regione Autonoma della Sardegna e si chiama SIT2COM.
Un modulo del progetto, Roja, prevedeva lo sviluppo di API Javascript che permettessero di inserire mappe all’interno delle pagine web dei siti istituzionali della regione.
Non sto a spiegare qui l’importanza delle api javascript, per adesso basta dire che l’utilizzo di API Javascript da la possibilità di integrare contenuti fra loro molto lontani con il territorio generando conoscenza e riducendo i livelli di astrazione necessari per comprendere la realtà (approfondiremo il concetto in un post dedicato…).

Alcuni dei progetti che fanno uso delle API sono, il navigatore semplificato della Regione Sardegna, il sito SardegnaSalute, che pubblica le mappe in tutti i distretti sanitari, ad esempio la asl di sassari, il sito SardegnaStatistiche, che pubblica le mappe degli indicatori statistici, il sito SardegnaTurismo, portale delle informazioni turisitiche sarde attraverso il quale vengono pubblicate le informazioni sulle spiagge e sulle strutture turistiche della Sardegna.
La libreria è giunta alla versione 1.1.1 e la regione sardegna intende utilizzarla anche per i prossimi progetti che hanno valenza territoriale, come il SIRA (Sistema Informativo Regionale Ambientale ) della Sardegna.

giugno 12, 2008 - Posted by | GIS

Al momento, non c'è nessun commento.

Lascia un commento